e sono 17 anni!

Il 10 luglio di 17 anni fa, a 22 anni, entravo in una chiesetta del mio paesino per sposare coraggiosamente mio marito. Coraggiosamente perche’ arabo (e quindi terrorista), musulmano (e quindi maschilista) e per giunta pure libanese (e quindi si sicuro pure spacciatore!). Lo so, mio padre me lo ripete in continuazione, sono sempre 25 anni meno dei suoi, ma io sono soddisfatta di aver raggiunto, per ora, questo traguardo.

Non riusciamo a concederci una cenetta romantica io e lui. Piccoletta non so a chi lasciarla (e nemmeno voglio, sinceramente, fa parte anche lei del nostro matrimonio) e non riesce a stare seduta a tavola per piu’ di 2 minuti. Lei prende il suo pezzo di carne e se ne va in giro per il locale. Non che qui i bambini non vengano apprezzati, riscuotono sempre un sacco di successo i bimbi socievoli, pero’ se una teppistella ti fa caro sulla gamba con le manine unte… l’apprezzamento cala. Drasticamente. Cosi’ di solito ci ritroviamo a mangiare a turno, con l’altro che va dietro lei.

Niente cena quindi per il nostro anniversario. Ci regaliamo una bella giornata al mare. Ma mare come piace a noi.

La mia amica the siren ne parla nel suo blog, il Libano e’ punteggiato da lussuosi e lussureggianti resorts che si prendono cura di te, basta alzare un dito e subito qualcuno ti chiede di cosa hai bisogno. Ottimi ristoranti ti servono i pasti al tavolo o sotto il tuo ombrellone, che poi ombrellone non e’ quasi mai, ma piu’ una specie di mini bungalow aperto con lettini che sembrano piu’ letti che sdraio. Con tanto di materasso. Grandi piscine di tutte le dimensioni sono li’ per te. Perche’ il mare non e’ pulito qui. Perche’ a volte neanche c’e’ il mare. Voglio dire, c’e’, ma non puoi scendere in acqua.

Non mi piacciono, non posso farci niente. Mare e’ anche la sabbia, e’ il tuffo nell’acqua salata, e’ la sensazione rinfrescante delle onde mentre te ne stai sdraiata sul bagnasciuga. Siren, le affinita’ elettive vanno oltre queste piccolezze, non e’ vero?

Ma se uno fa un pezzetto in piu’ di strada, giusto un pezzetto, arriva a Tiro. Dove una spiaggia immensa, che il comune ha dato in gestione a gente normale, ti aspetta. E’ una spiaggia democratica, dico io, perche’ accoglie tutti. Le spiagge vicino Beirut non lo sono. Le famiglie meno ricche, per esempio, non se le possono permettere. E sinceramente solo questo mi basterebbe per dire no a quei posti. Certo, il servizio non e’ lontanamente paragonabile a quello dei resorts, ma non sono qui per il servizio.

Perche’ quello che piu’ conta, e’ che a Tiro l’acqua e’ cristallina, pulita, ha il fondo sabbioso per decine di metri, mia figlia puo’ vedere i pesciolini che nuotano veloci la’ sotto, puo’ raccogliere le conchiglie, puo’ fare il bagno in mare, puo’ costruire un castello con suo padre senza che l’acqua che si raccoglie dietro abbia la schiuma marroncina.

Perche’ il sud e’ ancora incontaminato, perche’, come mi e’ capitato di dire, le grandi multinazionali hanno paura ad investire qui. Be’, non vorrei che la situazione politico-sociale rimanesse sempre cosi’ instabile, e’ ovvio, ma questo e’ un lato positivo che colgo volentieri fino a che sono in tempo.

Pero’… c’e’ sempre un pero’ in Libano, lo ripeto, siamo a pochi chilometri dalle coste israeliane, dove il governo ci tiene ai suoi bagnanti, a nord e a sud. E Israele getta in’acqua una sostanza che tiene lontane le meduse, le quali meduse si riproducono di questi tempi e quindi se ne vengono qui. Perche’ qui al governo libanese non gliene importa mica niente dei bagnanti del sud!!

Maalesh, l’acqua pulita ti consente di vederle ed evitarle, oltretutto e’ stato interessante guardare le squadre di ragazzi cacciatori di meduse.

Questa voce è stata pubblicata in vivere in medio oriente. Contrassegna il permalink.

72 risposte a e sono 17 anni!

  1. enrico ha detto:

    Accidenti alle meduse e a chi le manda lì, però che voglia di venire a fare un bel bagno a Tiro! E soprattutto Buon Anniversario.

    • maaleesh ha detto:

      sai, anche quelle fanno parte del divertimento, pericolose, ma belle. mai viste cosi’ tante! sara’ perche’ il mare di casa mia non e’ cosi’ pulito?

  2. miss suisse ha detto:

    In primis auguri di buon anniversario (per i ristoranti ti capisco: ieri sera abbiam tentato la sorte con leopard-17mesi- e siam stati puniti, mai è stato tanto esagitato e anche capricciosetto, non siam mai rusciti a starcene seduti al tavolo, abbiam fatto un brindisi al volo e siam fuggiti:-/) ..ma che mare! E le meduse..ci son un po’ ovunque purtroppo!

  3. Cristiana ha detto:

    buon anniversario!!!

  4. Pinguino ha detto:

    Buon anniversario e bellissimo post..mi hai fatto venire voglia di tornare al mare e ci sono appena stata ; )

  5. elga ha detto:

    ecco, tanti auguri davvero , ma pure a me è venuta voglia di mare … a chi non verrebbe voglia di un mare così!!???

  6. alice in the dubland ha detto:

    augurissimi!

  7. niki ha detto:

    Auguri!
    E complimenti per la scelta decisamente controcorrente (soprattutto 17 anni fa!) e, a questo punto, dopo tanti anni, tanto amore e una bella bambina, puoi dire al mondo scettico: è stata una scelta felice!

    …amo chi va contro corrente.

    • maaleesh ha detto:

      grazie Niki. io mica lo sapevo all’epoca che andavo controcorrente, io sapevo solo che mi sembrava l’uomo giusto per me!😀 sara’ stata l’incoscienza dei 22 anni? o avevo ragione? buona la seconda, direi!

  8. Daniela ha detto:

    che dire…..auguri!! e poi forse un giorno ce la farò a vedere anche il sud!!!

  9. clo ha detto:

    io dico la seconda è giustissima….senno nn ti avro conosciuta se nn avevi sposato un libanese🙂 …..
    Auguriiiiii ancora………..sono belle le foto…dai amichetta maaleesh festeggerai un giorno il vostro anniversario cn candela e cena romantica…quello del 25 anzi meglio quel del 50…🙂 bacii

  10. Selena ha detto:

    auguri!!!!
    in quanto alle cenette, devo dire che con gli amici, dando a gabi grissini, qualcosa da sbocconcellare, e qualcosa di interessante tra le mani, riesco anche a star tranquilla per un’oretta. non di piú. e son fortunata!
    ohh spero anch’io che il prossimo sia quello giusto😛

  11. Giusymar ha detto:

    Rischio di ripetermi.
    Ma non posso non farti tantissimi auguri! E poi che bello leggere di un amore che è saldo e forte e non guarda in faccia ad un sacco di luoghi comuni!
    Perchè poi in fondo nemmeno si riesce a capire il perchè amiamo proprio quell’uomo lì.
    Mia figlia, 23 anni, me lo ha chiesto qualche tempo fa quando il suo “amico” l’ha maltrattata. “ma come hai fatto a trovare l’uomo giusto?. Quello che ti ama e ti sostiene. Quello che ti fa sentire bella ed importante?”….Non lo so o forse sì…grande botta di c….
    Non sono fine….è vero!

    • maaleesh ha detto:

      forse non sarai fine, ma di sicuro hai ragione!😉 credo anch’io che sia una bella fortuna trovare l’uomo giusto. poi pero’ conta tanto quanto ci lavori su nel corso degli anni, non e’ vero? e scommetto che anche voi ci avete lavorato

      • Giusymar ha detto:

        Ci lavoriamo ogni giorno, senza tregua.
        Quasi ogni giorno mi viene voglia di morderlo e chiedergli perchè lui debba vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto. Poi lui prende la valigia e va via per lavoro e a me vengono le lacrime agli occhi. Quando lui non c’è mi sembra veramente che la casa cambi di sfumature. Tutto è più grigio e noioso.
        Lui mi prende in giro e mi dice che allora quando c’è dovrei URLARE di meno…ma cosa vuoi fare…se non sono matti non li vogliamo…

  12. Jimmy ha detto:

    Buon anniversario di Matrimonio Debbie !!! E sono daccordo con te , la spiaggia di Tiro è la piu bella. Molto piu bella che Edde Sands e gli altri. Maaleeeesh !!!

  13. dona ha detto:

    Buon anniversario anche da me! Ci sarebbe mica qualcosa che abbia la bellezza naturale di Tiro e il servizio di Beirut? No, perchè, se riesci a trovarlo, magari ti raggiungo…😀

  14. donatella ha detto:

    Buon anniversario! e bentornata, le tue sensazioni sono così vive che mi sembra di essere in Libano, mi sei mancata!

  15. DavìdaB&K ha detto:

    AUGURI! Un bel traguanrdo, non c’e’ che dire…io ad agosto festeggio il primo anno di matrimonio…e di vita all’estero. Che fatica entrambi!!!🙂
    B&K

    http://hereinspaceandtime.blogspot.com/

  16. vitty ha detto:

    Auguri dunque per questi 17 anni di felicità controcorrente!!! Con la Vostra vita,il Vostro amore,avete dimostrato a tutti, quanto sciocchi siano i pregiudizi.

    Hai fatto bene ad ascoltare il Tuo cuore!!! E la bella giornata trascorsa al mare con la Tua bimba,è una degna cornice per sottolineare la bellezza delle cose semplici.

    Sull’argomento meduse in Israele, è apparso questa notizia pochi giorni fa.

    http://www.repubblica.it/ambiente/2011/07/06/foto/israele_l_invasione_delle_meduse_chiusa_centrale_elettrica-18733894/1/

    Sono rimasta impressionata,non avevo mai visto un “branco” di meduse così grandi…che effetto!!!!!

    Un abbraccio cara e ancora auguri!!!!!!

  17. Le Ricette di Tina ha detto:

    Augurisssimiiii postecipati!!!noi quest’anno abbiamo festeggiato 20 anni insieme…10 fidanzamento e 10 matrimonio..una vita..vi auguro tutto il bene del mondo..un bacione grande ciaoo

    p.s. i miei bimbi..gemellini di 31 mesi fanno di peggio..la gente li scansa ahahahaahha

  18. immigrato ha detto:

    Buon anniversario!!!Mi ricordo bene i commenti di tuo papa e non dimentico mai quanto mi guardava in faccia e mi diceva queste parole: “Bravu, è bravu tuo fratello, bellu, è bellu, ma rimane sempre unu stranieru!”.
    Nella mia infanzia il mare da noi era cristallino….Peccato….
    Sono sicuro, che se Monia con le mani unte accarezzasse qualcuno, basterebbe solo il suo sguardo dolce e passa ogni disaggio….Adora ‘sta teppista….
    Non c’entra niente: ma voglio sapere se Azzam ha litigato con le macchine fotografiche. Com’è che non c’è mai sulle foto. pare che vivete nei paesi diversi….

    • maaleesh ha detto:

      e’ che il maritino e’ timido!!😉
      me lo raccontano che era limpido anche lassu’ al nord.
      mi hai fatto ridere con questo ricordo di mio padre. la sua maggiore preoccupazione dall’inizio della nostra storia: e se se la porta via?🙂

  19. tatagioiosa ha detto:

    Carissima, con un mare così ti viene voglia di sfidare pure le meduse. In Sardegna, nei posti più incontaminati, quando c’è scirocco arrivano le meduse anche lì e bisogna cambiare versante. Anche senza Israeliani… Maaleeesh!

  20. Mary ha detto:

    Augurissimi per questi 17 anni d’amore! Si sa, i genitori, specie quelli italiani, si preoccupano sempre un po’ troppo per i propri figli… ma tu hai seguito il tuo cuore fregandotene dei pregiudizi. Bravissima!

  21. Vic ha detto:

    Ciao sono Vic di GZ,intanto auguri per il tuo anniversario.Anche io ho festeggiato l’anniversario di matrimonio il 12 luglio (9 anni di matrimonio).Anche io bimbi di qualle la piccola a 19 mesi quindi ti capisco benissimo.Anche io come te mi trovo in un paese diverso dal mio ma sto bene,mi sono ambientata bene.Ciao e a presto ,non sapevo avessi un blog,passerò più spesso adesso.

  22. the siren ha detto:

    Cara amica mia, che piacere enorme essere apparsa sul tuo blog! Devo però farti un piccolo appunto: se mi chiamo the siren un motivo ci sarà pure! Il mare, quello vero, è il mio elemento. Da Scilla e Cariddi vengo! Mare meraviglioso e pericoloso, dove le correnti assassine hanno fatto stragi. Quello è il mare che amo. Che risiede nel mio cuore e non ce ne sarà mai un altro più bello! Quello di Tiro l’ho visto solo una volta, ma non mi ha particolarmente impressionata. Non così tanto da giustificare il lungo e difficile viaggio con 2 piccoletti sotto i 4 anni!
    Maalesh, mi accontento dell’acqua dolce per far divertire i pupetti ed io, pazientemente, aspetto il momento di rituffarmi nel blu più incantevole del mondo, facendomi coccolare e viziare nei resorts libanesi!
    Hai visto, le affinità elettive son roba seria!!

    Buon anniversario!!!

  23. Tamerice ha detto:

    … che meraviglia… e non intendo il mare!! (anche quello non scherza). Intendo i 17 anni di matrimonio. Non ti chiedo la ricetta perchè alcune cose le ho capite, altre stanno sopra la nostra volontà 🙂
    Riguardo i piccoletti al ristorante, solo abitando in un paese arabo (Libia) ho capito la differenza e l’approvazione verso la natura dei bambini rispetto a come vengono considerati in occidente: lì sono i benvenuti, in occidente invece, sopportati… con le dovute eccezioni naturalmente.
    Ho sempre portato anch’io il mio bimbo nei locali, vuoi perchè non ho babysitter e simili😉 un po’ perchè mi fa piacere portarlo in giro e infine per mia grande fortuna, il ragazzetto è nottambulo per cui ben sopporta gli orari mediterranei…

    • maaleesh ha detto:

      anche noi italiane qui in libano usiamo proprio la stessa espressione. qui benvenuti, la’ sopportati. ce ne accorgiamo ogni giorno di piu’, quando ci troviamo per un caffe’, per esempio, i camerieri li prendono in braccio, fanno loro sentire la musica dai telefonini, giocano con loro. se penso ai camerieri in italia (e io ero una di loro😉 ) che quando entra un bimbo sono tutti cenni e occhi rivolti al cielo…

  24. andreapac ha detto:

    Auguri anche se in ritardo, tornato da 2 giorni da una breve vacanza in Adriatico.
    Bel tempo a parte 2 giorni, tanta gente e servito e riverito, un sogno.
    Quante cose conosco leggendoti, grazie.

  25. Manuel ha detto:

    E sono 53 (commenti)…Debora, puoi considerarti una blogger di successo ormai! Eheheh…tanti auguri per il tuo anniversario di nozze e per il tuo blog, seguitissimo e gustosissimo!!

  26. Le Ricette di Tina ha detto:

    Ciao tesoro un bacione grande buona giornata

  27. Le Ricette di Tina ha detto:

    Buongiorno tesoruccia!!un bacione passa una bellissima giornata

  28. Le Ricette di Tina ha detto:

    grazie per averla provata e x le varianti🙂 un bacione buona serata

  29. susanna.f22 ha detto:

    augurissimi per il vostro anniversario debora! un bacino anche alla tua piccoletta…..🙂

  30. Lipstick ha detto:

    Debora è vero hai avuto coraggio così giovane e così determinata. Alla fine vedi avete avuto ragione, tu e il tuo cuore. Conosco bene l’impossibilità di avere una serata romantica. Devo dire che spesso mi manca, ma poi penso che forse non riuscirei a godermela del tutto non sapendo quello che fanno i miei 3 tesori. E che dire del Libano? Io sono affascinata dai tuoi racconti che mi fanno desiderare di conoscerlo meglio e da vicino, nonostante tutto. Grazie🙂

  31. Laura ha detto:

    Ciao Debora,
    siamo tornati in Italia dopo il nostro viaggio in Libano ieri sera tardi. Per la prima volta ho visto il mare da vicino ma senza fare il bagno per paura delle meduse..
    Noi siamo stati proprio a Edde Sands, e, ti dirò, pur non amando in particolar modo i resorts e le piscine extralusso, per una volta è stato bello andarci, per fare un’esperienza differente dal solito..
    Ho trovato il Libano ancora più godereccio e appariscente rispetto alla mie visite precedenti. E’ un Paese che ama sempre mettersi in mostra e ostentare tutto quello che possiede.
    Ma è comunque un Paese che amo molto, anche se ho sempre pensato che fosse abbastanza faticoso viverci (magari tu potrai smentirmi, chissà).
    Avrei tanto voluto contattarti ma non mi è stato possibile trovare un momento libero.. Più che un viaggio è stato un tour de force, tra visite a parenti e amici, visite turistiche, pranzi e cene di lavoro (di jauze), inviti a destra e a manca, festeggiamenti: ne parlerò sul blog quando sarò riuscita ad organizzare foto e idee.
    Ma mi riservo di incontrare te e la piccola peste (che mi ricorda tanto la mia piccola) alla prossima occasione, iza Allah rad!

    Allah maek

  32. mariaclaudia ha detto:

    ciao, la prima volta che capito sul tuo blog da quello di LAura !! ci torno, voglio imparare di più sul libano !!

  33. andreapac ha detto:

    non dimenticare di far imbrunire il pane grattato con un po’ di zucchero, da una croccantezza incredibile. Saluti dall’ombrico Gianfranco, stamani era proprio vicino al sedano mentre ossigenavo il terreno con la Cornuta zappetta a due punte. Buona settimana.

  34. Le Ricette di Tina ha detto:

    Ciao tesoro tutto bene?ti auguro una splendida settimana!!un bacione grande

  35. giulianamaria ha detto:

    anche se in molto ritardo ti faccio i miei più sinceri auguri per l’anniversario del matrimonio.gia che ci sono ti auguro anche buone ferie!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...